I 12 Archetipi

Ognuno di noi è unico, gli archetipi sono una semplificazione, un aiuto per identificare una personalità prevalente, sia della persona che del brand.

Per costruire una brand identity efficace è fondamentale entrare in contatto con le emozioni del nostro pubblico. I 12 archetipi della psicologia junghiana sono attivatori di emozioni ricollegabili a 4 fondamentali motivazioni umane: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.

E tu, quale archetipo sei?

Creatore, saggio, mago? Oppure ribelle?
A breve potrai scoprire attraverso il nostro test
se sei creatore, mago ecc...

SCOPRILO CON IL TEST

Come si posiziona il tuo brand nella mente delle persone?

Se avesse una personalità, quale sarebbe?

Makkie può aiutarti nella definizione dell’archetipo attraverso una consulenza strategica che aumenterà l’incisività della tua comunicazione, evitando di disorientare il pubblico o risultare troppo anonimi. Vuoi saperne di più?

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Angelo custode

Angelo custode

Si preoccupa per gli altri
Sono rispettati e godono di grande fiducia, sono icone della casa, della sicurezza e della continuità.

IDENTIKIT

Desiderio: essere in connessione con gli altri
Risorse: realismo, empatia, solidità
Luce: compassione - Ombra: martirio e ingratitudine

Personaggio: Mary Poppins

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Sovrano

Sovrano

Esercita il controllo
I brand sovrani fanno parte dell’establishment, dettano le regole che poi gli altri seguono.

IDENTIKIT

Desiderio: esercitare controllo e dare ordine e armonia
Risorse: responsabilità, leadership, autorevolezza
Luce: creare prosperità - Ombra: comportamente tirannico e manipolatorio

Personaggio: il Padrino

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Creatore

Creatore

Costruisce nuove cose
I brand creatori sono anticonformisti. Ciò che li motiva non è rientrare in uno standard, ma il poter esprimere se stessi.

IDENTIKIT

Desiderio: creare qualcosa che duri nel tempo
Risorse: reatività, immaginazione, abilità artistica
Luce: dare forma alla visione - Ombra: mediocrità di visione e di esecuzione

Personaggio: Doc Brown

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Innocente

Innocente

Conserva e rinnova la fede o l’ottimismo
L’innocente che è in ognuno di noi sogna un mondo perfetto in cui siamo “liberi di essere io e te”.

IDENTIKIT

Desiderio: raggiungere il paradiso
Risorse: purezza di cuore, bontà, ottimismo, integrità
Luce: felicità e fede - Ombra: rifiuto e punizione

Personaggio: Wall-E

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Saggio

Saggio

Capisce il tuo mondo
I brand saggi sono riflessivi e hanno un atteggiamento indipendente.

IDENTIKIT

Desiderio: ricercare la verità
Risorse: intelligenza, saggezza, conoscenza
Luce: equilibrio - Ombra: dogmatismo, disconnessione dalla realtà

Personaggio: Yoda

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Esploratore

Esploratore

Ricerca l’autenticità
Promette nuove esperienze e sfida persone a provarle. E provandole il consumatore impara di più su se stesso.

IDENTIKIT

Desiderio: trovare se stesso attraverso l’esplorazione del mondo
Risorse: autonomia, ambizione, capacità di seguire l’istinto
Luce: completezza di vita - Ombra: alienazione, paura del vuoto

Personaggio: Indiana Jones

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Eroe

Eroe

Agisce con coraggio
I brand eroici trasudano forza e potenza, creano innovazione e hanno un forte impatto sul mondo.

IDENTIKIT

Desiderio: dimostrare il proprio valore con azioni difficili e coraggiose
Risorse: coraggio, forza, capacità, competitività
Luce: combattere l’ingiustizia - Ombra: arroganza e ossessione per la vittoria

Personaggio: Batman

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Mago

Mago

Trasforma il sogno in realtà
I brand maghi trasformano il mondo e creano delizia attraverso la loro immaginazione e arguzia.

IDENTIKIT

Desiderio: conoscere le leggi fondamentali dell’universo
Risorse: visione, genialità, innovazione
Luce: capacità di rendere il sogno realtà - Ombra: manipolazione, stregoneria

Personaggio: Merlino

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Ribelle

Ribelle

Infrange le regole
I brand ribelli si divertono a sentirsi un po’ “cattivelli”. Possono non essere ammirati ma sono sicuramente soddisfatti di essere temuti.

IDENTIKIT

Desiderio: vendetta e rivoluzione
Risorse: anticonformismo, spirito libero, outsider
Luce: rivoluzione contro l’ingiustizia - Ombra: condotta criminale

Personaggio: Wolverine

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Uomo Comune

Uomo Comune

In contatto con gli altri :)
Sono brand concreti, che desiderano semplicemente essere in contatto con gli altri. Sono amichevoli e possono esserti utili.

IDENTIKIT

Desiderio: essere in connessione con gli altri
Risorse: realismo, empatia, solidità
Luce: uguaglianza e dignità - Ombra: non accettazione ed esilio

Personaggio: Frodo

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Burlone

Burlone

Esprime energia e divertimento
I brand burloni esprimono irriverenza e spontaneità, sanno andare oltre il mondo consueto di fare le cose.

IDENTIKIT

Desiderio: vivere l’attimo con gioia
Risorse: giocoso, scherzoso, divertente
Luce: divertimento - Ombra: irresponsabilità, auto-indulgenza

Personaggio: The Mask

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Amante

Amante

Trova e dà amore
I brand amanti sono romantici, lussuosi e di alta qualità. Ce ne si innamora facilmente...

IDENTIKIT

Desiderio: intimità e esperienza di piacere sensuale
Risorse: passione, sensualità, gratitudine, dedizione
Luce: amore e esperienza dell’estasi - Ombra: rifiuto, perdita d’identità

Personaggio: Jessica Rabbit

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APPROFONDIMENTI:
  • Jung, C.G. Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Torino, Bollati Boringhieri, 1982.
  • Mark, M.; Pearson, C.S. The Hero and the Outlaw: Building Extraordinary Brands Through the Power of Archetypes, New York, McGraw-Hill, 2001.
  • Maria Pia Favaretto, La strategia di comunicazione nell’era digitale, Padova, IUSVE, 2013

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